Surfcasting Versilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio pescata

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio pescata Empty Consiglio pescata

Messaggio Da Noisia Gio Mar 20, 2014 6:44 pm

Ciao ragazzi, come tutte le estati, quest'estate vado al mare in Versilia, più precisamente a Ronchi, e siccome mi sono appassionato molto alla pesca in questo inverno, avrei bisogno di alcuni consigli per pescare al meglio..

Ho comprato da un amico una canna da pesca "Mitchell Privilege t-400, 80-120 gr", secondo voi è una buona canna? Ho sempre pescato con una bolognese anche pescando a fondo, visto che negli anni passati sono andato 2 massimo 3 volte a pescare al mare..

Come mulinello ho un "Daiwa Regal 4000 5iA" so che è un mulinello da spinning ma visto che ho 18 anni per me è un po difficile procurarmi dei soldi, e quindi il primo mulinello un pò piu "grosso" che ho trovato l'ho preso.. sempre dallo stesso amico!

Ora volevo sapere, in bobina ho un Colmic OMEGA diametro 0,30 colore giallo fluo, può andare bene per pescare alle orate?

Ma soprattutto ho una domanda che mi perseguita, i travi sarebbe meglio farli con del monofilo trasparente, per rendere la cosa piu ingannevole o va bene anche lo stesso monofilo che ho in bobina? E siccome io ho sempre pescato con piombi da 50 massimo 80 grammi, sarebbe meglio fare uno shock leader?

Insomma alla fine mi interessa sapere che diametro mettere in bobina, se fare una shock leader di quale diametro, il diametro del trave e magari anche il diametro del finale.. giusto per perfezionare il tutto.

Attendo risposta al più presto, ciao!

Giovanni

Noisia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 20.03.14
Età : 27
Località : Vaiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio pescata Empty Re: Consiglio pescata

Messaggio Da nicholas93 Dom Mar 23, 2014 4:27 pm

Ciao! Lo shock leader è necessario se utilizzi fili abbastanza fini in bobina, se utilizzi piombi di più di 75/80 gr, se lanci con forza e soprattutto buona tecnica! Nel tuo caso visto che è poco che peschi e che hai una canna abbastanza leggera ti consiglio di lasciare lo 0,30 in bobina senza shock! Non sto dicendo che non sai lanciare, solo che per buon lancio intendo con la giusta tecnica e è una cosa che si impara in molto tempo e spesso molti hanno una tecnica scadente anche con molti anni di pesca all'attivo, e comunque con piombi da 75 a 100 grammi uno 0,30 è più che sufficiente! Ci sarà tempo per imparare lanci tecnici! Per fare le cose più semplici ti consiglio di non fare travi, un piombo scorrevole con fermanodo, poi girella e terminale luuuuuungo in flurocarbon o nylon di colore clear vanno benissimo, o se preferisci avere il piombo terminale metti in sequenza stopper, perlina, girellina del 22/24 alla quale legherai il finale, perlina, altro stopper, poi in fondo leghi una girella col moschettone per il piombo. La prima è più sensibile e semplice da usare, la seconda ti farà raggiungere qualche metro in più e potrai spostare il finale in alto o in basso a piacimento. Per la canna e il mulinello non ti so dare informazioni precise, però la mitchell e la daiwa sono ottime marche e anche se sono di fascia base sono sicuramente buonissimi attrezzi! Spero di esserti stato utile!
nicholas93
nicholas93

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio pescata Empty Re: Consiglio pescata

Messaggio Da Noisia Dom Mar 23, 2014 6:25 pm

Grazie mille per la risposta! Altre due domandine..
I travi con che monofilo li faccio? Sarebbe meglio mettere un monofilo magari trasparente invece che giallo fluo?
E di che diametro?

Grazie ancora per la risposta mi hai chiarito tante cose!

Noisia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 20.03.14
Età : 27
Località : Vaiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio pescata Empty Re: Consiglio pescata

Messaggio Da Francesco Lun Mar 24, 2014 10:18 pm

Ciao, io i travi li costruisco con elite pro della smart, è neutro come la maggior parte dei fili consigliati per la costruzione di travi e shock, anche se per quest ultimo utilizzo quelli conici. Nel tuo caso per costruire i travi continuerei con uno 0.30/35. se diminuisci il diametro in bobina puoi benissimo fare lo shock con 10 mt di filo che usi per i travi.
Francesco
Francesco

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 27.10.13
Età : 42
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Consiglio pescata Empty Re: Consiglio pescata

Messaggio Da Noisia Mar Mar 25, 2014 7:34 pm

Grazie mille ancora!! Farò come mi hai detto terrò lo 0.30 in bobina per ora.. poi quando imparerò a lanciare bene mettero magari uno 0.20 con uno shock conico! Grazie mille davvero  cheers Very Happy 

Noisia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 20.03.14
Età : 27
Località : Vaiano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio pescata Empty Re: Consiglio pescata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.