Surfcasting Versilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per curiosità...

3 partecipanti

Andare in basso

Per curiosità... Empty Per curiosità...

Messaggio Da nicholas93 Mer Nov 13, 2013 1:57 pm

Per curiosità quali sono le condizioni che vi spingono in spiaggia? Quand'è che non potete mancare? Io ce l'ho una condizione che mi "obbliga" a essere per forza presente in spiaggia ma prima vorrei sentire un po' tutti Smile
nicholas93
nicholas93

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da Francesco Mer Nov 13, 2013 8:32 pm

quando ci posso andare...Cool io sono anni che cerco la condizione migliore e non l ho ancora trovata...Very Happy ogni volta che ci vado mi autoconvinco che sia quella ma tutte le volte il mare mi smentisce...! credo che non sia facile far combinare tutti gli elementi al momento giusto, comunque cerco sempre di andare a pesca con l alta marea a favore e meglio ancora quando coincide all alba o al tramonto, sono scettico nei giorni di luna piena e se riesco ci vado in scaduta o nei primi due tre giorni dopo...
Francesco
Francesco

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 27.10.13
Età : 42
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da nicholas93 Gio Nov 14, 2013 11:02 am

Giusto quando uno può andare va sempre bene! Anch'io non amo la luna piena tranne in piena estate alle orate, comunque personalmente cerco di essere in spiaggia con il minimo barico (pressione minima) per cercare di prendere la fine della perturbazione/vento che porta alla scaduta...tranne che in estate non faccio attenzione al fatto che sia mattina pomeriggio o sera, se posso e le condizioni sono quelle vado! Poi chiaro che cerco contemporaneamente di prendere le 3 ore prima e 3 ore dopo l'alta marea! Tutto questo quando posso chiaramente! La condizione migliore è quando si prendono i pesci sia che ci sia bonaccia totale o maremoto in atto Wink a trovarla però!
nicholas93
nicholas93

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da Francesco Gio Nov 14, 2013 11:42 am

Finalmente....mi sono spremuto le meningi per capire quale condizione preferisci...! Avevo letto della pressione minima a favore ma sinceramente non ne ho mai tenuto conto e non saprei neanche come fare...te come ti regoli con un barometro...? Hai avuto buoni risultati aspettando questo evento...? Complimenti per la scelta degli argomenti, sempre interessanti e fondamentali per la pesca...
Francesco
Francesco

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 27.10.13
Età : 42
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da nicholas93 Gio Nov 14, 2013 6:32 pm

Semplice anzi semplicissimo! E' più difficile a dirsi che a farsi. Allora sul sito meteo.it controlli la pressione delle perturbazioni provenienti da ovest (sennò addio mare mosso) e quando è al minimo (intorno ai 1000 bar o poco più d'estate, intorno ai 990/995 d'inverno) guardi lo stato del mare visto che fa vedere l'altezza dell'onda e se non ci sono 3 metri d'onda io andrei. Se ci fai caso anche se il mare è parecchio mosso nelle ore successive il mare si calma e anche il vento (c'è sempre tutto scritto lì) ed ecco la scaduta! Poi se è buona o meno quello c'è da vedere...l'altezza d'onda ideale dovrebbe essere fra gli 80 cm e il metro e 20 entro poco tempo dopo il minimo di pressione poi si calma sempre dopo poco. Poi è ovvio non è sempre così! Può succedere che ci siano 3 metri d'onda e che la scaduta arrivi 2 giorni dopo ma in linea di massima mi baso su quello. Poi guardo l'ora della marea e se più o meno coincide con le ore vicine a questo...bè che spigola sia!
nicholas93
nicholas93

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da Francesco Gio Nov 14, 2013 8:25 pm

è si è proprio li mi credevo facessi uno studio piu approfondito...e allora teniamo in considerazione anche questo speriamo che ci aiuti...cerco di essere presente anche quando muove il mare lo scirocco, non tanto per le catture che ho fatto, ma perche mi piace pescare con le onde e corrente laterale...
Francesco
Francesco

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 27.10.13
Età : 42
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da nicholas93 Ven Nov 15, 2013 6:07 pm

A dire il vero studio non molto! Basta unire le 2 cose che si sanno della spigola e del surf in generale e viene fuori quello più o meno! Si anche a me piace lo scirocco sopratutto quando tira forte e muove bene il mare perchè comunque non è mai eccessivo il mare come può capitare con il libeccio!
nicholas93
nicholas93

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da Amidamaru Sab Nov 16, 2013 8:32 am

Ciao ragazzi io preferisco sempre i 3 giorni dopo la scaduta cosi evito le alghe e poi la mattina e il tramonto e ogniqualvolta abbia la possibilità di andare
Amidamaru
Amidamaru
Admin

Messaggi : 79
Data di iscrizione : 22.10.13
Età : 43
Località : Versilia

http://www.surfcastingversilia.com/

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da nicholas93 Sab Nov 16, 2013 12:59 pm

Si anche i giorni dopo la scaduta mi piacciono ma solo quando è caldo. D'inverno autunno e anche primavera preferisco le onde e la schiuma e andare a caccia della spigola! Se ci sono alghe tolgo lo shock leader e metto il filo diretto del 35 o conico così non mi impediscono di pescare, naturalmente se non sono troppe Wink
nicholas93
nicholas93

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Per curiosità... Empty Re: Per curiosità...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.