risparmiateeeeee

Andare in basso

risparmiateeeeee

Messaggio Da nicholas93 il Gio Gen 09, 2014 11:03 am

Volevo scrivere 2 cose su diversi materiali di consumo che ci farebbero risparmiare molto sulla nostra attrezzatura!
Guaina termorestingente: la vendono in negozi di forniture elettriche/elettrotecniche a prezzi irrisori...occhio che ce ne sono di 2 tipi, quello che ci serve a noi è quello più economico!
Aghi: nei negozi di modellismo vendono tubetti di ottone lunghi 1 metro o più larghi 2 mm circa...non sono aghi da arenicole ma per tutto il resto vanno bene! basta tagliarli a piacimento e con 2 euro abbiamo 4/5 aghi!
Perline: in merceria le vendono a sacchetti pieni a pochissimi spiccioli!
Porta minuteria: un porta cd di quelli con le bustine contiene tutto da bustine di ami, girelle, flotter...
Starlight: se qualcuno li usa, una volta a casa basta metterli nel congelatore e quando si andranno a riprendere basta piegarli e rifaranno luce x molte ore!
Flotter: se si escludono i flotter da gara, le scatole di esche forniscono tutto il polistirolo immaginabile x sgallare tranci, seppie, calamari e tutte le esche da surf invernale!
Stopper: con del filo da legature o anche filo interdentale basta fare dei nodini a 3/4 spire umidificati e ben stretti e avremo degli stopper solidi ma anche mobili e soprattutto veloci da confezionare!
Ascensori/avvisatori: basta prendere la scatolina degli ovini kinder con sorpresa dei bambini (quelli piccoli, non quelli di pasqua!) e facciamo 2 buchetti sopra e sotto...in quello sotto ci mettiamo il gommino degli starlight, in quello sopra un qualsiasi gancetto o anche un filo di ferro plastificato doppiato e avremo il nostro aggancio! per il peso basta metterci un piombo da 30/40 gr o anche della sabbia dentro!
Spero che non vi siate annoiati troppo e se avete altre idee ditele almeno tutti ne gioveremo Very Happy
avatar
nicholas93

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.10.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: risparmiateeeeee

Messaggio Da Francesco il Lun Gen 13, 2014 10:15 pm

bravo Nic fa sempre comodo risparmiare...io per non far scorrere i nodini faccio almeno 7/8 giri di filo da legature... sono degli anni che non compro le perline, quando tiro via i travi le recupero quasi sempre...
avatar
Francesco

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 37
Località : Pietrasanta

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: risparmiateeeeee

Messaggio Da unPool il Lun Mar 31, 2014 10:26 am

grazie nicholas ci sono un sacco di idee davvero interessanti, io ad esempio uso i filtri per le sigarette (quelli venduti a parte che si usano per girarle) tipo i Rizla come flotterini, una scatola da 100 costa 1,5euro.. direi che ce ne siano in abbondanza..
altra cosa utile è il cavo dell'antenna... con il filo di rame si riescono a fare sganci rapidi,baitclip artigianali ecc ecc e con la plastica bianca sia gli stopper per i piombi scorrevoli (un classico) oppure in spezzoni da 10 cm flotter per sarde,e tranci vari..
come ascensori ho usato in passato i "temolini" quei piombi cilindrici sui 15 cm con il tubicino verde per capirci, a cui va adattato un gancetto, sono utili perchè all'interno si può anche inserire uno starlight se necessario, e comprandone di varie grammature si riesce a sopperire alle diverse necessità..
invece di spendere parecchio in ruzzole ..(vallo a sapere prima..) ho visto che una fresa a tazza e con un foglio di isolante per tetti 100x50 cm dal costo esagerato di 2 € si riescono a produrre circa 80 rotolini... se poi si vogliono con lo scalino non è un problema basta levigarli.. appena sono abilitato a postare le foto ve lo mostro!
non mi viene in mente nient'altro per ora..

avatar
unPool

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 33
Località : Genova/La Spezia

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: risparmiateeeeee

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum